Vuoi sapere cos’è il web marketing? Sei capitato nel posto giusto. In questo articolo ti spiegherò di cosa si tratta e quali sono le potenzialità di questa attività, in modo che tu possa avere un’idea più chiara in merito e magari pensare di sfruttare questa opportunità per far crescere il tuo business.

Dal marketing al web marketing.

Quello che si può facilmente intuire è che questa attività deriva dal marketing, quindi da tutte quelle attività pubblicitarie e strategiche che servono a promuovere un brand o comunque un prodotto. Tutte queste attività applicate al mondo della rete, quindi di internet, diventano web marketing.

Come fare web marketing?

Come accennato in precedenza il marketing applicato al web comprende numerose attività che in alcuni casi sono simili a quelle svolte nel marketing tradizionale, in altri sono prettamente legate al mondo digitale.

La grafica è ad esempio un aspetto che riprende quanto avviene anche fuori dal web. La creazione di loghi, scritte ed elementi grafici emozionali e accattivanti è sicuramente un aspetto altrettanto importante nel mondo di internet. Tutto ciò che è visuale, infatti, ha un grosso impatto anche quando gli utenti usano computer o smartphone per cercare quello che vogliono o per divertimento.

Il ruolo del copywriter.

Anche il copywriting che è quell’attività del marketing legata alla parola, agli slogan o comunque a tutto quello che concerne la parte scritta e parlata del marketing, ha una grande importanza sul web. In questo caso però assume una doppia connotazione, perché mentre il copywriter continua a esercitare l’arte della parola per creare testi accattivanti e persuasivi che invoglino il cliente ad acquistare, sul web questo deve tenere conto anche della SEO.

Che cosa è la SEO?

La SEO è in breve l’ottimizzazione per i motori di ricerca e benché essa comprenda anche attività che riguardano il webmaster, oggi sono i copywriter a dominare questo settore. Se ci pensi ogni sito web è composto da migliaia di parole e quando un utente usa il motore di ricerca, sono proprio queste parole a comparire nei risultati. Il copywriter, ottimizzando i testi secondo determinati canoni, riesce a posizionare le pagine di un sito secondo le keywords o parole chiave più interessanti e rilevanti per il settore di appartenenza.

Il marketing in internet è un’attività complessa e variegata che comprende queste attività che ho descritto, ma anche altre, come ad esempio il social media marketing.