I social network dominano il mondo di internet e sono inevitabilmente diventati anche un mezzo per vendere prodotti e servizi. Per questo motivo il social media marketing è diventata un’attività predominante, al servizio di piccole e grandi aziende che sfruttano i social per arrivare a milioni di persone ogni giorno.

In cosa consiste il social media marketing?

Si tratta di una branca del web marketing che si focalizza principalmente sui social network. A tutti sarà capitato di notare delle pubblicità sui principali profili social, ecco quello è il frutto di questa attività che si rivela spesso anche molto complessa.

La pubblicità al posto giusto nel momento giusto.

Il vantaggio di fare marketing sui social deriva dal fatto che è possibile fare una pubblicità molto mirata, quindi più efficace e meno dispendiosa. Come? Grazie alla profilazione. Per loro natura i profili social contengono informazioni molto appetibili dal punto di vista del marketing; pensiamo all’età, alla zona geografica, ai vari interessi. Ecco questi e altri dati permettono di creare campagne pubblicitarie mirate a determinati utenti con determinate caratteristiche.

Il potere della profilazione.

La profilazione degli utenti quindi rende le campagne pubblicitarie più efficaci perché si manda un messaggio ad hoc a utenti che sono sensibili a quell’argomento. Questo massimizza la percentuale di conversione, quindi di utenti che contattano un azienda o comprano qualche prodotto dall’e-commerce e ottimizza anche l’investimento perché riduce drasticamente lo spreco di clic o di impressioni che ogni azienda deve pagare quando una pubblicità compare sul profilo di un utente che alla fine non effettuerà conversioni.

Ma… la profilazione non è tutto.

Ovviamente non è così semplice. Non basta individuare i giusti profili mediante la profilazione per ottenere conversioni. In piattaforme zeppe di contenuti e di altre pubblicità bisogna anche saper catturare l’attenzione. Quindi la creazione di giusti contenuti grafici e un lavoro di copywriting accattivante, può sicuramente massimizzare il rendimento di ogni campagna pubblicitaria sui social. Lo studio del budget di riferimento e dei competitor migliora ulteriormente il tutto.

Il social media marketing rappresenta un importante strumento per le aziende che se usato con criterio e affidato ai professionisti può portare grossi risultati. Proprio per questo motivo se hai intenzione di portare la tua azienda sui social in modo professionale puoi contattarmi cliccando qui. Sarò lieto di rispondere alle tue domande e di sviluppare un preventivo basato sulle tue esigenze specifiche. Il tutto senza impegno.