Il marketing è una disciplina molto variegata che negli anni ha avuto una grande evoluzione e si è sempre adattata alle nuove forme di comunicazione per arrivare in modo efficace al pubblico. Con l’avvento di internet è nato il digital marketing, vediamo di cosa si tratta nello specifico.

Dal marketing al digital marketing.

Il marketing comprende un insieme di attività pubblicitarie mirate alla diffusione di un marchio, di un servizio o di un prodotto mediante canali che sono molto cambiati nel tempo. I mezzi di diffusione delle campagne pubblicitarie vanno dalla carta stampata, alla TV passando anche per la radio e il passaparola. Oggi il mezzo più potente per fare strategie e campagne pubblicitarie è internet, per questo motivo si è sviluppato il digital marketing.

Le caratteristiche del digital marketing.

Il marketing su internet ha delle peculiarità che lo rendono particolarmente efficace. Perché? Semplice, prima di tutto oggi quasi tutti usano il web per cercare qualsiasi cosa, questo soprattutto grazie all’avvento degli smartphone che hanno reso l’accesso al web ancora più a portata di mano. Questo permette a chi fa pubblicità su internet di arrivare a milioni di persone con sforzi relativamente ridotti.

Ma il digital marketing è particolarmente potente perché consente di fare qualcosa che con altri mezzi è molto difficile fare, cioè targettizzare il pubblico. Questo aspetto permette di ottimizzare le campagne pubblicitarie e ottenere il maggior profitto in termini di conversioni. Infatti, un cartellone pubblicitario, o un passaggio in radio raggiungono sì migliaia di persone, tuttavia si rivelano anche molto dispersivi, perché magari la maggior parte di queste migliaia di utenti non rappresenta la giusta fetta di potenziali clienti. In questo modo c’è bisogno di investire ingenti somme per avere un risultato ottimale.

Con la targetizzazione del pubblico che è possibile attuare su Google o sui vari social network, c’è la possibilità di far comparire le pubblicità  solo a utenti profilati che rispondono a determinati requisiti come la fascia di età, gli interessi, l’area geografica ecc. Questo è un enorme potenziale che può essere sfruttato solo con l’ausilio di un esperto di digital marketing, il quale ha le competenze necessarie per impostare e ottimizzare una campagna pubblicitaria online.

Se anche tu vuoi sfruttare le grandi possibilità del digital marketing, clicca qui e contattaci chiedendo ulteriori informazioni oppure richiedendo un preventivo. Saremo lieti di risponderti nel minor tempo possibile.