fbpx

Siti internet Bergamo

Home » Siti internet Bergamo
Siti internet Bergamo

Se hai intenzione di aprire un sito internet a Bergamo o nella provincia di Bergamo e hai bisogno di una presenza sul web, io posso aiutarti. Mi trovo a Bergamo, che è da anni uno dei territori privilegiati della mia attività di web designer.

Indice dei contenuti

Realizzazione siti internet Bergamo: cosa devi sapere

Hai bisogno di un sito internet e vuoi maggiori informazioni? Bene, in questo articolo ti darò alcune informazioni importanti per approcciarti in modo corretto a questo tipo di servizio che spesso confonde chi non ha molte competenze nel settore. Il vero valore commerciale che ti consente di essere promosso nel business di Internet è che il tuo sito web nei motori di ricerca sia in una posizione di leadership. Leggi alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a posizionare il tuo sito.

Creazione siti internet Bergamo, come orientarsi

Quando si ha necessità di creare un sito web, spesso si cerca un professionista che possa realizzarlo. Tuttavia non sempre chi si propone come webmaster è in grado di proporre la soluzione giusta al cliente. In alcuni casi i siti web sono inadeguati, o troppo complessi o poco sviluppati per il progetto che si intende realizzare. Quindi progettare un sito internet adeguato alle esigenze del cliente è sicuramente il primo passo per la riuscita del progetto. In questo articolo troverai alcune indicazioni per aiutarti nella scelta.

Chi crea siti internet?

Tutto dipende da che tipo di sito web vuoi realizzare.
 Un sito web vetrina? Un sito web aziendale? Un sito e-commerce? Un portale? I siti web non sono tutti uguali, cosi come le competenze di chi lo realizzerà.
 Ma andiamo con ordine.

Se si desidera creare un sito web classico come ad esempio un sito web aziendale, l’aspetto visivo o altrimenti noto come “front-end” è fondamentale. È necessario quindi che lo realizzi chi conosca in modo approfondito materie come la grafica, la progettazione grafica, l’impaginazione.

Ci sono due tipi di persone che lavorano in questo tipo di ruolo – Web Designers e Web Graphic Designers. L’aspetto estetico del sito web è molto importante in questo caso. Il front-end del sito dovrebbe avere tutto il codice html e css per rendere il design il più bello possibile.

Se si desidera creare un sito web “importante” ricco di funzionalità come gestionali, configuratori, vendita prodotti, newsletter etc. Allora la figura giusta è quella del Webmaster o sviluppatore Web.

Si tratta di una figura importante per creare siti web solidi e con strutture complesse.
Il webmaster ha sviluppato una vasta esperienza nei linguaggi di programmazione più utilizzati come PHP, HTML, CSS etc. Inoltre sarà esperto di database come SQL, script, API e javascript.

Alcune agenzie web più piccole hanno una persona incaricata di gestire ciascuno di questi ruoli, mentre nelle aziende di web marketing più grandi questi ruoli possono essere svolti da persone diverse.

Lavora con il web designer a Bergamo

Un sito web è una costruzione complessa che richiede molto tempo e cura. Se non sei un esperto, è meglio pensare a qualcuno che lo sia. 

1) Trova il web designer a Bergamo che fa per te

2) Valuta il suo portfolio

3) Contatta il professionista e ottieni un preventivo. Dopo aver ricevuto una proposta, ti consigliamo di chiedere informazioni sul piano di lavoro, la durata del progetto, le quote d’acquisto, i tempi di consegna, la qualità dell’hosting ed eventuali costi aggiuntivi.

4) Non pagare in anticipo senza prima aver visto un semplice sito web

5) Scegliendo un professionista puoi essere sicuro che il tuo sito web rispecchi il tuo business.

Quali sono le caratteristiche fondamentali di un sito web?

A parte le caratteristiche specifiche che sono differenti per ogni singolo progetto, ci sono alcuni fattori che bisogna tenere ben presenti quando si realizza un sito web. Primo fra tutti l’adattabilità dello stesso ai vari dispositivi. Ormai, infatti, la maggior parte degli utenti utilizza gli smartphone per navigare su internet quindi è di vitale importanza che il sito internet sia responsive, cioè automaticamente adattabile e visualizzabile anche dai piccoli schermi degli smartphone.

Attenzione all’usabilità del sito web

Proprio per via del fatto che la maggior parte degli utenti utilizza telefonini per navigare su internet, è importante anche che il sito sia facile da navigare. Spesso i siti web molto complessi si rivelano difficili da usare quando si visualizzano su schermi piccoli. Questo può portare gli utenti ad abbandonare il sito.

Occhio alla velocità di caricamento del sito internet

La velocità di caricamento del sito ha un ruolo cruciale, infatti, il più delle volte gli utenti utilizzano smartphone di fascia medio bassa e con connessioni dati non sempre velocissime, questo significa che nel caso di un sito pesate la maggior parte di loro abbandonerà lo stesso prima ancora di visualizzarlo. Per questo è importante ottimizzare la velocità e fare in modo che si visualizzi possibilmente entro qualche secondo.

Investire nella SEO

L’errore che molte persone commettono quando investono in un sito web è quello di non curare i contenuti testuali. Il più delle volte il cliente si concentra sul lato estetico del sito che sicuramente ha la sua importanza, ma quello che conta sul web è che il sito venga trovato, quindi l’ottimizzazione per motori di ricerca o SEO è imprescindibile. Se hai bisogno di un sito web professionale, clicca qui per chiedere un preventivo.

Conclusione

Il mercato digitale è importante per il tuo business?

I social media sono fondamentali per il tuo marketing, ma non basta. Per ottenere risultati concreti, devi investire in un web designer a Bergamo che possa proteggere e promuovere la tua immagine online.

Scegli un professionista esperto nel settore, che possa dare vita al sito internet perfetto per te e la tua azienda. I web designer sono qualificati e conoscono il mercato: ti consigliano il design più adatto alle tue esigenze, ti fanno risparmiare tempo ed energia e avranno cura di tutti i dettagli.


Adesso sono in prima pagina su Google per molte keywords

Condividi l’articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Roberto Zanoni

Roberto Zanoni

Freelance • Grafico • Web designer
Dal 1980