Crea il tuo sito web professionale a Bergamo

Siti web bergamo
Table of Contents

Chi si occupa di creazione di siti web a Bergamo sa bene che creare pagine intuitive e facili da navigare è di vitale importanza.

State pensando di lanciare il vostro sito web per commercializzare i vostri servizi? Volete anche stabilire una buona presenza su Internet? Se sì, ho la soluzione giusta per voi. In questo articolo troverete alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a creare il vostro sito web con facilità.

Continuate a leggere per saperne di più…

Che cos’è un sito web?

Un sito web o un sito web è una raccolta di media digitali, tra cui pagine web, immagini, video o altre risorse digitali, ospitati da qualche parte su Internet.

I siti web sono identificati da un URL (Uniform Resource Locator), che è il modo in cui li troviamo, e da un nome di dominio. I siti web possono contenere un mix di diversi tipi di media digitali, tra cui contenuti scritti, immagini, video e audio.

Perché avete bisogno di un sito web per la vostra attività?

Un sito web è uno strumento essenziale per ogni azienda, che contribuisce ad affermarsi come esperto nel proprio settore.

È il fulcro di tutti gli sforzi di marketing online e una parte cruciale di qualsiasi strategia digitale. Potete usarlo per raccontare la vostra storia, condividere la vostra esperienza e creare una connessione continua con i vostri clienti.

Con l’avvento dei social media e della tecnologia ad attivazione vocale, i consumatori di tutte le età si aspettano che i marchi abbiano una presenza digitale. Vogliono poter interagire con la vostra azienda comodamente da casa e i siti web sono il modo migliore per colmare questo divario.

La realizzazione di siti web per raggiungere i vostri clienti

Un sito web efficace è fondamentale per qualsiasi organizzazione. Un sito web può aiutarvi a raggiungere nuovi clienti, a migliorare il vostro SEO e a portare più visitatori mirati al sito della vostra azienda.

Decidere la piattaforma e il fornitore di hosting

Esistono diverse piattaforme su cui costruire il vostro sito web, tra cui WordPress, Squarespace, Wix e Weebly.

Per ottenere i migliori risultati SEO, vi consigliamo di scegliere un CMS (Content Management System) come WordPress.

L’hosting è il servizio che ospiterà il vostro sito web online, in modo da renderlo accessibile ad altri.

Potete ospitare il vostro sito web su una piattaforma basata su cloud, un server privato virtuale (VPS), un server dedicato, un server co-locato o un server condiviso.

A seconda delle vostre esigenze aziendali, potete scegliere una di queste opzioni di hosting in base al prezzo, alla larghezza di banda e ad altre caratteristiche.

Costruire un sito web per Bergamo

Una volta decisi la piattaforma e il provider di hosting giusti, è il momento di iniziare. Seguite questi cinque semplici passaggi per costruire il vostro sito web.

Scegliere un nome di dominio – È possibile scegliere un nome di dominio da un elenco di suggerimenti o crearne uno personalizzato.

Tuttavia, è importante ricordare che non tutti i domini sono disponibili, quindi dovrete continuare a provare finché non troverete quello perfetto.

 Il nome di dominio rimarrà con voi per circa un anno e poi potrete rinnovarlo per un altro anno.

Installare WordPress e i plugin necessari

Una volta ottenuto il nome di dominio, è il momento di configurare il vostro sito web. WordPress è una piattaforma gratuita e open source utilizzata per creare siti web e blog.

È altamente personalizzabile e ha milioni di temi e plugin disponibili.

Una volta installato WordPress sul vostro sito web, potete iniziare ad aggiungere i plugin necessari. Un plugin è un piccolo programma per computer che estende le funzionalità di WordPress.

Ci sono migliaia di plugin gratuiti disponibili e si possono scaricare facilmente.

Potete anche creare il vostro tema WordPress personalizzato o scaricare un tema gratuito.

Scegliete il tema in base alle vostre esigenze

Una volta installato WordPress sul vostro sito web e aggiunti alcuni plugin, è il momento di scegliere un tema.

Un tema è il design complessivo del vostro sito web, che comprende i colori, i caratteri, le immagini e altri elementi visivi.

Sono disponibili migliaia di temi gratuiti e potete anche affidare a un professionista la creazione di un tema personalizzato.

La scelta di un tema sbagliato per il vostro sito web può danneggiare il posizionamento nei motori di ricerca, quindi è importante scegliere con saggezza.

Un sito web mal progettato può allontanare i potenziali clienti, quindi assicuratevi che sia facile da usare.

Creare contenuti di qualità per attirare i visitatori

Oltre a un buon design, sono necessari anche contenuti di qualità.

Si può trattare di articoli, comunicati stampa, e-book e persino immagini.

Assicuratevi che i contenuti pubblicati sul vostro sito siano originali e non copiati da altre fonti. Il successo del vostro sito web dipende in larga misura dai contenuti che pubblicate.

Devono essere interessanti, coinvolgenti e utili.

Per creare contenuti di qualità, assicuratevi di fare ricerche approfondite sul vostro argomento.

Potete anche coinvolgere i vostri lettori ponendo loro delle domande. Le interazioni tra voi e i vostri visitatori sono ottime per creare traffico.

Creare una lista di e-mail fin dal primo giorno

L’e-mail è ancora uno dei modi migliori per tenersi in contatto con i propri clienti e creare un rapporto duraturo con loro.

È anche conveniente e non è necessario essere dei maghi del computer per crearle e inviarle.

Utilizzando un servizio come Mailchimp, potete creare bellissime newsletter in pochi minuti e inviarle ai vostri abbonati.

Se siete agli inizi, è meglio iniziare con una lista di e-mail.

Una volta costruita la vostra lista, potrete iniziare a utilizzare anche altre strategie di marketing.

L’email marketing è una strategia a lungo termine e per vedere i risultati bisogna avere pazienza.

L’importanza dei motori di ricerca

Non è sufficiente creare un sito web personalizzato; dovete anche apparire prima dei vostri concorrenti sui motori di ricerca per ottenere nuovi clienti fin da subito.

Scegliete le parole chiave e le ricerche per le quali volete apparire primi e noi posizioneremo il vostro sito web

L’importanza di un sito in ottica SEO

Siti web ben strutturati e scritti in ottica SEO costituiscono oggi una parte significativa della strategia di business.  

I miei clienti mi chiedono spesso di aiutarli a posizionarsi in cima alle pagine dei risultati di ricerca.
 

L’importanza di un negozio online 

Per aiutare la creazione di un negozio online su misura sul vostro sito web, vendere su internet è diventato essenziale nel 2020, noi di equaltech vi aiuteremo a trovare nuovi clienti, a cercare i vostri prodotti e servizi e a commercializzarli al pubblico giusto.  

L’importanza del web design 

Il web design è per noi uno strumento fondamentale, personalizzabile ma sempre caratteristico da tre attributi chiave: semplicità, chiarezza e intuitività.  

L’importanza di avere siti web professionali

Vi guido nella creazione del vostro sito web, tenendo conto delle vostre preferenze, delle attuali tendenze di design e della visualizzazione su tutti i dispositivi. 


Conclusione

Un sito web è un ottimo modo per commercializzare la vostra attività e attirare nuovi clienti, ma se non è ben progettato non servirà a nulla.

Un sito web progettato in modo professionale può fare un’enorme differenza nella vostra presenza online, quindi assicuratevi di investire in un sito web professionale.

Il modo migliore per iniziare è creare una lista di possibili web designer di siti web. Dopo averne selezionati 2-3, è il momento di visitare i loro siti web.

Verificate il tipo di sito web creato da ciascun web designer e verificate la strategia, il lay-out, la SEO, il lato responsive.

Scopri alcune strategie per convertire gli utenti in clienti

E.commerce a Bergamo, come ottenere vantaggi e benefici
Siti internet a Bergamo, le cose che devi sapere
Come posizionare il tuo sito web in prima pagina a Bergamo
Come scegliere il web designer a Bergamo
Cosa fa il web designer
Guida alla realizzazione di siti internet a Bergamo
Guida alla creazione di un sito per b&b

Roberto Zanoni

Roberto Zanoni

Freelance • Web designer • SEO