fbpx
Sito vetrina

SITO VETRINA

Il sito vetrina è un sito web che presenta l’azienda, i prodotti e i servizi offerti, i contatti e una sezione blog dedicata al caricamento delle news e di articoli interessanti per l’utente.

Ogni sito web aziendale è potenzialmente un sito vetrina, se concentra tutta la sua attenzione alla presentazione dell’azienda. L’obiettivo di un sito web vetrina è proprio questo: rispondere alla domanda “chi siamo?” e mostrare ai clienti, affezionati e potenziali, tutto quello che si può fare per loro. 

Il sito web vetrina è quindi un punto di contatto, che non è finalizzato a far aumentare direttamente le vendite. Per questo si distingue dagli e-commerce e dai marketplace, il cui scopo è quello di vendere i prodotti direttamente all’interno del sito web.

 

Siti vetrina Bergamo

Bergamo è una città con un grande tessuto industriale e terziario. Le attività commerciali bergamasche hanno da tempo capito l’importanza di farsi conoscere online per attirare nuovi clienti. Proprio per questa tipologia di attività, che usa la visibilità online per portare i clienti all’interno del negozio, il sito web vetrina è una soluzione efficace e redditizia.

I siti vetrina sono indicati per: 

  • studi professionali (avvocati, medici, notai, architetti, geometri, liberi professionisti)
  • negozi fisici che non hanno vendita online
  • hotel e strutture ricettive
  • aziende del settore edilizio
  • presentazione di cataloghi online (con vendita diversa dall’acquisto sul sito)

Realizzazione siti vetrina: dall’analisi preliminare alla pubblicazione

Come si costruisce un sito web vetrina che attiri nuovi clienti e rappresenti al meglio l’azienda? 

Ecco i nostri pilastri, le basi su cui costruire siti eleganti e completi di informazioni.

  1. Analisi dell’azienda e dei suoi obiettivi

Quali sono gli obiettivi che vuole raggiungere l’azienda? Cosa vuole comunicare ai propri clienti? E cosa cercano i clienti online per trovare il servizio che vogliono ottenere? Tutto questo fa parte di un approfondito preliminare volto a definire i contenuti da inserire sul sito, in particolare dei contenuti testuali (pagine, blog).

  1. Scelta della piattaforma

I siti vetrina si realizzano solitamente a partire da un template su WordPress, Magento che permettono di personalizzare al massimo la struttura del sito per inserire le pagine e i contenuti necessari. 

  1. Visual e grafica

Quali sono i colori che definiscono l’azienda? Nella realizzazione di un sito web vetrina è importante riportare online la stessa immagine che l’azienda ha offline, quindi i colori delle insegne, della cartellonistica stradale, della pubblicità offline e sui social. La palette colori è uno strumento potente per avere coerenza in tutta la comunicazione aziendale, e ciò si applica anche al proprio sito.

  1. Realizzazione contenuti testuali

Per presentarsi online bisogna… scrivere! I testi di presentazione sono formulati sia rispettando il tono di voce dell’azienda, sia ottimizzando i contenuti in ottica SEO, ovvero delle tecniche di scrittura online che danno più visibilità al sito nella ricerca di alcune parole chiave su Google. L’ottimizzazione SEO è fondamentale per far trovare il proprio sito web a chi sta cercando un prodotto o un servizio specifico.

  1. Costruzione del sito vetrina

Le varie pagine identificate nel secondo punto si costruiscono online, caricando i testi e gli elementi grafici definiti in precedenza.

  1. Siamo online!

Il sito vetrina è pronto per essere lanciato ed essere trovato da nuovi potenziali clienti. Ma… manca ancora qualcosa per dire che è davvero pronto!

https://www.metodovitalux.it

Sito Vetrina

Creazione siti vetrina: le caratteristiche

VELOCITÀ DI CARICAMENTO

Dopo soli 3 secondi un utente abbandona una pagina che stenta a caricare. Il sito deve essere veloce nella fase di caricamento per non perdere utenti.

ACCESSIBILITÀ

I siti vetrina devono essere letti da tutti, anche da chi non ha le stesse abilità di lettura e visione della maggior parte delle persone. Un sito accessibile offre soluzioni complementari per essere realmente inclusivo.

NAVIGAZIONE FLUIDA

I tasti di navigazione sono ben presenti e il menù è esposto in maniera chiara, in modo che l’utente possa muoversi senza intoppi all’interno del sito.

OTTIMIZZAZIONE SEO

Bello, fruibile… ma soprattutto trovabile! Senza una buona ottimizzazione SEO il sito vetrina rischia di rimanere poco visto e di essere penalizzato da Google.

CONTENUTI BLOG

Basta mettere solo il sito online e lasciarlo lì? No. Per mostrare che l’azienda è attiva e funzionante, il sito web va “nutrito” con aggiornamenti costanti attraverso il blog.

SITO VETRINA RESPONSIVE

Dal pc, dal tablet, dallo smartphone. Ogni device legge il sito in maniera differente, e la creazione di siti vetrina responsive garantisce la massima fruibilità da ogni dispositivo.

SICUREZZA

Certificati https e rispetto delle norme vigenti in materia di raccolta dei dati sono alla base di un sito vetrina sicuro, oltre che efficace.

Clienti felici