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Creazione blog

CREAZIONE BLOG

Il blog resta ancora oggi uno dei più importanti ed efficienti strumenti di inbound marketing per chi vuole comunicare con i propri clienti, farsi trovare da nuovi clienti e posizionarsi come esperto e autorevole nel proprio settore proprio grazie alle competenze che dimostra articolo dopo articolo.

A chi si chiede se i blog siano ancora letti, la risposta è assolutamente sì: il 77% delle persone che navigano online legge regolarmente un blog, sia per cercare recensioni e opinioni sui prodotti, sia per trovare informazioni d’uso, istruzioni, consigli su ogni aspetto della vita quotidiana, dal lavoro alla casa, dalla crescita personale a informazioni di settore, e così via.

Investire sul blog significa investire sul proprio futuro. Facciamo il confronto con un post di Instagram: può raggiungere moltissimi follower, ma ha una vita di 24 ore al massimo. Finisce poi nel dimenticatoio, in attesa di un altro contenuto flash.

Non è così per il blog: alcuni articoli, specie se posizionati bene su Google grazie a un accurato studio della SEO, restano vitali per anni e continuano a ottenere contatti e letture senza alcun tipo di pubblicità.

Ecco perché aziende e liberi professionisti dovrebbero puntare sul blog. È un lavoro ben fatto che continua a dare frutti anche a distanza di molto tempo.

 

Creazione blog aziendale

Il blog aziendale è uno spazio che l’impresa, il negozio, la fabbrica e qualunque altra attività commerciale può utilizzare per trovare nuovi clienti. Come? Attraverso la pubblicazione costante di articoli che: 

  • parlano della vita dell’azienda e dei lavori che svolge; 
  • offrono consigli utili alle domande più frequenti poste dai clienti in merito al proprio lavoro;
  • comunica promozioni, agevolazioni, informazioni di servizio; 
  • fanno conoscere il lato più intimo dell’azienda, cosa succede “dietro le quinte”, per farla apparire più umana e raggiungibile all’occhio dei clienti.

I siti vetrina sono indicati per: 

  • studi professionali (avvocati, medici, notai, architetti, geometri, liberi professionisti)
  • negozi fisici che non hanno vendita online
  • hotel e strutture ricettive
  • aziende del settore edilizio
  • presentazione di cataloghi online (con vendita diversa dall’acquisto sul sito)

Creazione blog professionale

Il blog è un mezzo utilissimo di comunicazione per liberi professionisti che vogliono far conoscere le proprie attività e i propri risultati attraverso un blog.

Il personal branding serve proprio a questo, a mettere in atto strategie di comunicazione che distinguono un professionista dagli altri in base alle proprie esperienze e alla propria offerta.

Per un libero professionista di qualunque settore (eventi, marketing, artisti, architetti, avvocati, notai, commercialisti….) creare un blog professionale significa: 

  • mostrare i risultati raggiunti;
  • mettere a disposizione le proprie competenze con consigli utili sul proprio settore di riferimento; 
  • raccontare i retroscena del proprio lavoro e come viene costruito ogni progetto; 
  • dare aggiornamenti sui trend e le novità che riguardano il proprio settore.

Realizzazione blog dall’analisi preliminare alla pubblicazione

Come si costruisce un blog in grado di attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti? 

Il nostro processo di costruzione del blog parte da molto prima l’inserimento di articoli. 

Ecco i nostri pilastri, le basi su cui creare blog professionali in grado di convertire gli utenti verso un primo contatto alla tua azienda..

  1. Analisi dell’azienda e dei suoi obiettivi

Quali sono gli obiettivi che vuole raggiungere l’azienda? Cosa vuole comunicare ai propri clienti? E cosa cercano i clienti online per trovare il servizio che vogliono ottenere? Tutto questo fa parte di un approfondito preliminare volto a definire i contenuti da inserire sul sito, in particolare dei contenuti testuali.

  1. Scelta della piattaforma

La struttura del blog dipende molto dalla piattaforma su cui viene costruita. Solitamente ci si basa su CSM open come WordPress che permettono di personalizzare al massimo la struttura del sito per inserire le pagine e i contenuti necessari. 

  1. Visual e grafica

Quali sono i colori che definiscono l’azienda? Nella realizzazione di un blog aziendale è importante riportare online la stessa immagine che l’azienda altrove, quindi i colori delle insegne, della cartellonistica stradale, della pubblicità offline e sui social. La palette colori è uno strumento potente per avere coerenza in tutta la comunicazione aziendale, e ciò si applica anche al proprio blog

  1. Studio strategia SEO

Questa è forse la parte più importante quando si costruisce un blog e si vuole guadagnare con il blog portando clienti a contattarci. La SEO è quell’insieme di tecniche che fanno convergere gli utenti sul nostro blog, attraverso l’analisi delle parole chiave e delle domande più frequenti che gli stessi utenti cercano su Google. Ciò permette di definire un Piano Editoriale, ossia una strategia di contenuti divisi per argomento, obiettivi e keyword.

  1. Realizzazione contenuti testuali

Per presentarsi online bisogna… scrivere! I testi di presentazione sono formulati sia rispettando il tono di voce dell’azienda, sia ottimizzando i contenuti in ottica SEO. L’ottimizzazione SEO è fondamentale per far trovare il proprio sito web a chi sta cercando un prodotto o un servizio specifico.

  1. Siamo online!

Il blog è pronto per essere lanciato ed essere trovato da nuovi potenziali clienti. Ma… manca ancora qualcosa per dire che è davvero pronto!

Il Blog conquista le prime pagine di Google

Realizzato nel 2021
https://www.residencevillavalsi.com

Realizzazione blog professionale: le caratteristiche vincenti

VELOCITÀ DI CARICAMENTO
Dopo soli 0.3 secondi un utente abbandona una pagina che stenta a caricare. Il blog deve essere veloce nella fase di caricamento per non perdere utenti.

ACCESSIBILITÀ
I blog devono essere letti da tutti, anche da chi non ha le stesse abilità di lettura e visione della maggior parte delle persone. Un sito accessibile offre soluzioni complementari per essere realmente inclusivo.

NAVIGAZIONE FLUIDA
I tasti di navigazione sono ben presenti e il menù è esposto in maniera chiara, in modo che l’utente possa muoversi senza intoppi all’interno del blog.

OTTIMIZZAZIONE SEO
Bello, fruibile… ma soprattutto trovabile! Senza una buona ottimizzazione SEO il blog rischia di rimanere poco visto e di essere penalizzato da Google.

RESPONSIVITÀ
Dal pc, dal tablet, dallo smartphone. Ogni device legge il sito in maniera differente, e la creazione di blog responsive garantisce la massima fruibilità da ogni dispositivo.

SICUREZZA
Certificati https e rispetto delle norme vigenti in materia di raccolta dei dati sono alla base di un sito vetrina sicuro, oltre che efficace.

Clienti felici