E-commerce a Bergamo - Cosa devi sapere per orientarti

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Il commercio elettronico è diventato uno dei modi più efficaci per le aziende di vendere i propri prodotti direttamente ai consumatori e generare ricav e l’e-commerce a Bergamo ne è una dimostrazione in termini di la qualità e quantitài.

Le vendite online sono cresciute in modo significativo negli ultimi anni e quasi tutte le nicchie ne hanno visto un aumento.

Non sorprende che così tante aziende siano disposte a spostare le loro attività online, ma ciò che distingue i siti di e-commerce di successo dagli altri è il livello di esperienza utente che offrono.

In questo post esploreremo alcune delle caratteristiche e delle funzioni che dovreste aggiungere al vostro sito di e-commerce se volete distinguervi dai vostri concorrenti e attirare più traffico, è una caratteristica del mio servizio per gli e-commerce.

Informazioni ricche sul prodotto

Uno degli aspetti più importanti dell’e-commerce sono le informazioni sui prodotti in vendita.

I visitatori del vostro sito vorranno sapere che il prodotto è esattamente quello di cui hanno bisogno e che si sta acquistando l’articolo corretto.

Ciò significa che dovrete includere una serie di informazioni su ogni prodotto, tra cui:

  1. – Immagini: L’immagine di un prodotto può trasmettere rapidamente la qualità del prodotto e il modo in cui verrà utilizzato, per questo è importante includere il maggior numero possibile di immagini. Le immagini possono includere scatti del prodotto in uso, primi piani delle sue caratteristiche e persino scatti della confezione del prodotto.
  2. – Descrizione del prodotto: Dovrebbe includere informazioni sulle dimensioni, le misure, il peso, i materiali utilizzati e le caratteristiche speciali del prodotto, come la garanzia o la politica di restituzione.
  3. – Specifiche del prodotto: Anche se non tutti i prodotti hanno specifiche da includere, alcuni articoli come i prodotti elettronici e le forniture per l’ufficio e la scuola possono beneficiare di queste informazioni.

Design reattivo

Se volete raggiungere un’ampia gamma di clienti, dovete assicurarvi che il vostro sito possa essere visualizzato su tutti i dispositivi.

Ecco perché un sito di e-commerce ha bisogno di un design reattivo. Quando i consumatori navigano alla ricerca di prodotti, spesso lo fanno da dispositivi mobili, quindi è importante che il vostro sito sia visibile su ogni dispositivo.

Se un sito non è responsive, apparirà come un pasticcio sugli schermi di smartphone o tablet, il che può creare confusione e rendere più difficile l’acquisto.

Un sito responsive appare correttamente su qualsiasi dispositivo, in modo che i clienti possano facilmente navigare e acquistare da smartphone, tablet o computer tradizionali. Questo può aiutarvi a raggiungere un maggior numero di clienti e, in ultima analisi, ad aumentare le vendite.

Navigazione per lo shopping facile da trovare

Una delle cose più frustranti per gli acquirenti è non avere idea di dove si trovino in un sito o di come tornare alla pagina iniziale. Se un cliente vuole restituire un prodotto, deve sapere dove andare e quali pulsanti premere.

Se è confuso o in apprensione, è probabile che abbandoni il sito senza effettuare l’acquisto.

Per questo motivo, il vostro sito di e-commerce deve avere un sistema di navigazione per gli acquisti chiaramente indicato.

L’ideale sarebbe posizionare i pulsanti di navigazione nella parte superiore della pagina, in modo che siano visibili indipendentemente dalla parte del sito che l’utente sta consultando. I pulsanti dovrebbero includere il pulsante “aggiungi al carrello” (o qualsiasi altro pulsante utilizzato per indicare che il cliente ha selezionato l’articolo che desidera acquistare) e il pulsante “visita il negozio” che riporta i clienti alla pagina iniziale del sito.

Registrazione sicura e funzionalità di login

La sicurezza deve essere una priorità assoluta per qualsiasi sito di e-commerce.

L’ultima cosa che si desidera è che i dati dei clienti vengano violati o rubati.

Per questo motivo, è importante offrire funzionalità di login e registrazione sicure. Il vostro sito potrebbe anche offrire un’autenticazione a due fattori, che richiede all’utente di inserire sia i dati di accesso sia un codice speciale inviato al suo telefono come ulteriore livello di sicurezza.

Strumenti di marketing efficaci

Abbiamo esplorato alcuni dei modi in cui potete rendere le vostre pagine di prodotto più attraenti per i clienti, ma non è tutto. Dovete anche assicurarvi che il vostro sito sia ottimizzato per il marketing.

I siti di e-commerce dovrebbero avere uno spazio sulla homepage per una o più pubblicità, oltre a una sezione del sito dedicata agli strumenti di marketing, tra cui:

  1. – Pulsanti di acquisto o call-to-action che spingono i clienti a effettuare un acquisto: Uno dei modi più semplici per incrementare le vendite è quello di inserire nel sito dei pulsanti che invitino i clienti a “comprare ora”. Questi pulsanti dovrebbero essere ben visibili in ogni pagina del vostro negozio, in modo che i clienti possano facilmente fare clic ed effettuare l’acquisto quando sono pronti.
  2. – Una pagina “chi siamo” o “azienda”: Questa pagina deve contenere informazioni sulla vostra organizzazione, tra cui la storia, la sede e il fondatore o i fondatori. Dovrebbe inoltre contenere informazioni sul team di assistenza clienti e sugli orari di apertura.

Robusta funzione di ricerca dei prodotti

Uno dei modi più semplici per i clienti di trovare ciò che cercano è una solida funzione di ricerca dei prodotti.

Questa funzione deve essere facile da navigare e semplice da usare, in modo che i clienti possano individuare rapidamente e facilmente i prodotti che desiderano acquistare.

Una buona funzione di ricerca dei prodotti consentirà ai clienti di effettuare ricerche in base a criteri specifici, tra cui: – Il tipo di prodotto, tra cui abbigliamento, elettronica e prodotti alimentari.

  1. – La marca del prodotto
  2. – La descrizione del prodotto
  3. – Il prezzo del prodotto
  4. – Il colore, la taglia e altri dettagli preferiti dal cliente
  5. – La posizione geografica del cliente

Tracciabilità delle spedizioni e dei resi

Un’altra parte importante dell’e-commerce è la tracciabilità.

I clienti vorranno essere in grado di visualizzare lo stato delle loro spedizioni e, se necessario, di restituire un prodotto. Per garantire che i clienti sappiano a che punto sono i loro ordini, potete fornire un numero di tracciamento per ogni spedizione.

In questo modo i clienti potranno monitorare lo stato di avanzamento della spedizione e vedere esattamente quando è previsto l’arrivo del prodotto. Se un cliente decide di non volere più un prodotto, è probabile che abbiate una politica di restituzione.

È importante che questa politica sia chiaramente delineata sul vostro sito e che ci sia un modo semplice per i clienti di restituire un prodotto.

Conclusione

Se ci pensate, l’e-commerce è davvero un modo innovativo di fare affari. I rivenditori online non devono preoccuparsi di tenere le porte aperte 24 ore su 24 o di avere a che fare con clienti che vogliono fare acquisti in orari strani.

Non devono nemmeno assumere un enorme numero di dipendenti per gestire le vendite, il servizio clienti e l’inventario. Tutto ciò che devono fare è creare un sito web dove i potenziali clienti possano trovarli facilmente e iniziare a fare acquisti.

Leggi come creare il tuo sito professionale a bergamo

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Roberto Zanoni

Freelance • Web designer • SEO