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Posizionamento siti web Bergamo

Siti web bergamo
Indice dei contenuti

Un sito web di successo è quello che converte i visitatori in acquirenti, il posizionamento siti web a Bergamo è essenziale per la tua attività. Non importa quanto il sito sia bello ed elegante, se il tuo possibile cliente non ti trova quando cerca il tuo servizio/prodotto su internet, il tuo sito è inutile.

Posizionamento organico o annunci Google ADS?

Ci sono due modi per farti trovare: campagne pubblicitarie a pagamento (Digital Marketing) o traffico organico dai motori di ricerca gratuito (ottimizzando il tuo sito lato SEO).Quiti parlo del posizionamento dei siti web.

Cosa è la SEO è e perché dovrebbe interessarti

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un insieme di buone pratiche che aiutano i siti web a comparire in alto nei risultati dei motori di ricerca. In altre parole, rende il vostro sito web più visibile agli utenti che cercano i tuoi prodotti/servizi.

Se stai lanciando un nuovo sito o se vuoi migliorare le prestazioni di uno già esistente, l’implementazione di strategie efficaci darà al tuo sito un vantaggio rispetto ai vostri competitor.

Come la SEO aiuta la tua attività? Fatti trovare

Un sito web ben ottimizzato non solo ti aiuterà a generare più contatti e vendite, ma anche a fidelizzare i clienti. Le persone che trovano facilmente ciò che cercano, saranno più propense a rimanere con la vostra azienda.

Più persone ti troveranno e acquisteranno i tuoi prodotti o servizi. Quando le persone cercano il tuo prodotto/servizio, spesso li cercano con una determinata parola o frase chiave.

Devi essere trovato per i termini che le persone cercano, o rischi di perdere potenziali clienti. Se ti trovi nella prima pagina dei risultati di ricerca, avrai il 41% di probabilità di ottenere un clic. Se invece ti trovi nella seconda o terza pagina, avrai solo il 16% di possibilità di ottenere un clic.

Perché la SEO è importante per la vostra azienda?

Se hai un’attività online e non utilizzi la SEO, è come avere un negozio in una strada senza insegna. Nessuno ti troverà.

Se il tuo sito non è ottimizzato, potresti perdere una grossa fetta di potenziali clienti. Infatti, quando le persone cercano qualcosa online, si aspettano di trovare le migliori opzioni possibili nei risultati dei motori di ricerca.

Se il tuo sito non compare, o se è sepolto dopo la terza pagina, avrai già perso la vendita. Un sito mal ottimizzato non solo blocca la vostra crescita, ma può anche causare una perdita di brand equity.

Se il tuo sito non è professionale o non funziona bene per i clienti, l’utente assocerà la tua attività a queste carenze.

Quali sono i fattori che influenzano il posizionamento sui motori di ricerca?

Ci sono molti componenti diversi che influiscono il posizionamento, ma i fattori principali includono:

– Ricerca delle parole chiave

La scelta delle parole chiave giuste per il vostro sito è una delle fasi più importanti del processo. Questo determinerà la rilevanza del vostro sito per un determinato argomento, che in ultima analisi influenzerà il suo posizionamento nelle SERP.

Contenuto

Si riferisce non solo al testo principale del sito, ma anche a immagini, video e altri media. Più contenuti di alta qualità sono presenti sul sito, più è probabile che il sito si posizioni in alto nelle SERP.

Architettura

L’architettura del sito si riferisce al modo in cui le pagine sono collegate sia internamente sia ad altri siti. Un sito strutturato in modo corretto facilita la ricerca e la scansione delle pagine da parte dei motori di ricerca.

Autorità

Maggiore è l’autorità di un sito, più è probabile che appaia in alto nelle SERP. Potete aumentare l’autorità del vostro sito web collegandovi a siti correlati e costruendo la reputazione del vostro marchio nel vostro settore.

Cosa comprende il processo SEO?

Ricerca delle keyword

Prima di iniziare a ottimizzare il vostro sito web, dovete determinare le keyword per le quali volete posizionarvi.

Si tratta delle frasi o degli argomenti principali che i potenziali clienti cercano. Potete quindi scegliere quali sono quelle su cui concentrarvi e iniziare a costruire una strategia di contenuti su di esse.

Audit

Il passo successivo consiste nell’effettuare un audit del vostro sito web per identificare eventuali problemi che potrebbero danneggiare il posizionamento. Tra questi figurano link non funzionanti, metadati non corretti e un design poco accattivante.

Potete utilizzare uno strumento come Search Console per vedere dove il vostro sito potrebbe avere bisogno di aiuto.

Ottimizzazione on-page

Una volta completata la verifica, si può iniziare a lavorare sul processo di ottimizzazione per il miglior posizionamento. Questo include tutte quelle attività come l’aggiunta di parole pertinenti ai tag del titolo, l’ottimizzazione delle immagini e la creazione di un’introduzione avvincente o unica nella meta description e nei titoli.

SEO off-page

Si tratta di attività esterne al vostro sito web che contribuiscono a migliorare la vostra SEO. Tra queste, il collegamento ad altri siti web di alta qualità, la creazione di contenuti originali e la creazione di profili sui social media.

Strumenti SEO

Gli strumenti per l’ottimizzazione dei motori di ricerca possono aiutarvi ad analizzare, monitorare e ottimizzare il vostro sito web per i risultati della ricerca organica. Ne esistono molti, te ne elenco solo alcuni

Google Search Console

È uno strumento gratuito che consente di monitorare le prestazioni del sito web nella ricerca di Google. Fornisce inoltre informazioni sullo stato di salute del sito web e consente di apportare le modifiche necessarie.

SEMrush

È uno strumento SEO all-in-one che consente di effettuare ricerche sulle keyword, monitorare le classifiche e analizzare lo stato di salute del sito. Offre inoltre una serie di informazioni utili sulla pubblicità a pagamento, tra cui suggerimenti sulla copia degli annunci e analisi della concorrenza.

Ahrefs

È un altro strumento SEO all-in-one che vi permette di monitorare i progressi del vostro sito e di apportare le modifiche necessarie. Offre inoltre un’infinità di dati utili, tra cui la suddivisione dei siti, la ricerca dei concorrenti e uno strumento di analisi dei backlink.

Che cos’è il SEO Audit e perché è importante?

Un audit SEO è il processo di revisione del vostro sito web per identificare e correggere eventuali problemi che potrebbero ostacolarvi nelle SERP.

È importante verificare regolarmente il proprio sito per assicurarsi che sia ottimizzato e aggiornato. Un controllo regolare può aiutarvi a identificare i problemi prima che diventino tali. Inoltre, può darvi l’opportunità di correggere eventuali problemi evidenti prima che vi sfuggano di mano.

Durante una verifica SEO, dovrete cercare problemi come link rotti, metadati imprecisi o un design poco accattivante. Dovreste anche esaminare l’architettura del vostro sito e i contenuti on-page.
 

Posizionamento siti web a Bergamo, il local SEO: cos’è, perché è importante

Ci sono anche molte aziende sul web che offrono i loro prodotti o servizi solo in una specifica area geografica.

Un esempio comune di una ricerca locale sarebbe se stai cercando un ristorante entro un certo raggio da dove ti trovi. Un altro esempio potrebbe essere la ricerca di un idraulico vicino a te.

Se non ottimizzate la vostra attività per la ricerca locale e per Google My Business, i vostri concorrenti vi batteranno sempre. Ci sono molti modi per ottimizzare la vostra attività per la ricerca locale

Quindi, come si fa a trovare queste aziende “locali”?

Come ottenere un buon posizionamento Local SEO

Ci sono diversi fattori che possono aiutare a migliorare il posizionamento locale del tuo sito web a Bergamo.

La SEO locale implica l’utilizzo di strategie on-site e off-site per migliorare il posizionamento del tuo sito web nella ricerca locale.

Il servizio “Google My Business” ti permette di aggiungere foto, recensioni, mappe e altro alla tua pagina Google per la tua attività.

Puoi imparare come iniziare qui: https://www.google.com/intl/it_it/business/.

Questo è un luogo dove professionisti e aziende possono creare profili personali che contengono tutti i dettagli della loro attività.

Specifica dettagli come orari di funzionamento, servizi speciali, informazioni di contatto, recensioni e qualsiasi altra cosa che sarebbe utile per le persone che fanno ricerche locali.

Gli utenti visualizzano la ricerca locale principalmente su smartphone e tablet, una delle cose più importanti che devi fare è ottimizzare il tuo sito web per l’uso su questi device.

Se non stai fornendo informazioni via cellulare stai perdendo vendite. Punto.

Alcuni consigli su come ottimizzare il tuo sito per la località scelta. Ottimizza il tag title, la meta description, tag H1 e H2, immagini, il testo e le Url.

Il link building, l’elemento importante nel SEO locale

Il link building è il processo per ottenere che altri siti web si colleghino al tuo.

La creazione di link è uno dei modi più efficaci per portare più visitatori al vostro sito. Si tratta di una tecnica che prevede la ricerca di siti correlati al vostro, la creazione di contenuti per loro e la richiesta di link verso di voi.

Non importa quanto sia grande il tuo sito web se nessuno lo collega! Collegare il tuo sito web ad altri siti è una parte importante per rendere il tuo sito più popolare. Si chiama link building.

Ma come fare, quali sono gli step che puoi seguire?

Questi sono i passaggi essenziali che ti portano a posizionare il tuo sito web nelle prime pagine di Google.

Prima di tutto analisi di mercato e competitor per studiare un piano di web marketing ad hoc

Il sito web deve essere in grado di soddisfare le esigenze di business dell’azienda e deve essere adattato al mercato, al pubblico di destinazione e agli obiettivi aziendali.

Dovrebbe essere progettato secondo queste linee guida e la strategia di marketing dovrebbe essere adatta all’azienda e al suo settore.

Un business plan online è un primo passo cruciale nel processo di creazione di una nuova attività. In primo luogo, dovrebbe essere effettuata un’analisi di mercato dettagliata, seguita da un’analisi della concorrenza, integrata dalla definizione degli obiettivi e dal posizionamento.

 

Imposta la strategia SEO per la prima pagina!

Per posizionarsi in alto nell’indice di Google (la maggior parte delle persone lo usa come principale motore di ricerca) è necessario creare contenuti di alta qualità basati su specifiche parole chiave per le quali il tuo sito web può essere trovato. I contenuti di qualità saranno pubblicati sul sito web rispettando tutte le regole e le procedure per il SEO (Search Engine Optimization).

I motori di ricerca analizzeranno il tuo sito nei minimi dettagli e solo se il lavoro è stato fatto correttamente lo mostreranno nei risultati di ricerca delle parole chiave su cui hai lavorato.

Dovresti prestare attenzione alla differenza tra indicizzazione e posizionamento.

Sono due operazioni separate. Il posizionamento riguarda la posizione organica occupata da un sito web durante la ricerca sui motori di ricerca, mentre l’indicizzazione determina l’inclusione nell’indice di internet per il contenuto di un sito.

Keyword Research, trova le migliori parole chiave

Perché la ricerca è così importante? Solo perché senza di esso, il tuo pubblico di destinazione non troverà mai il tuo sito web.

È come avere una mini mappa mentale delle parole e delle frasi che le persone usano quando effettuano ricerche su Internet.

Devi esplorare il tuo mercato di riferimento e come usano i motori di ricerca i tuoi clienti: quali termini digitano su Google quando cercano prodotti, servizi, attività e argomenti specifici? Cosa sperano di trovare? La creazione di un elenco di parole chiave garantisce che il contenuto del tuo sito Web possa attirare traffico di alta qualità.

Scopriamo cosa cercano veramente i vostri clienti

Prima di scrivere una sola parola nel sito web, è necessario sapere quali parole o frasi stanno portando le persone al tuo sito. Questo ti darà le munizioni necessarie per scrivere il testo di vendita più efficace sul web.

Le parole chiave sono ciò che i motori di ricerca usano per trovare i tuoi prodotti o servizi. Se usate quelle giuste, i motori di ricerca vi ricompenseranno dandovi una posizione più alta nelle pagine dei risultati.

La ricerca è un passo importante nella creazione di una strategia SEO eccezionale, è il fondamento di tutte le campagne di internet marketing di successo.

Conoscere le parole che la gente usa per trovare ciò che vendi ti darà una preziosa tabella di marcia da seguire quando crei il testo per il tuo sito web o le tue campagne pubblicitarie.

Eseguendo continuamente split test A/B, l’azienda può garantire che il proprio sito Web e altre comunicazioni di marketing siano il più efficaci possibile. Uno dei modi più semplici per capire cosa cercano le persone è utilizzare lo strumento gratuito di Google AdWords.

Definisci l’architettura e la struttura del sito

La struttura di un sito web definisce come è organizzato il contenuto al suo interno. Questa struttura è chiamata “albero”. Se il tuo sito web deve avere successo, la creazione del sito web e la progettazione dell’architettura dell’informazione sono due attività chiave che devono essere completate correttamente.

Vantaggi della struttura ad albero

Il vantaggio principale è che la struttura ad albero rende il sito facile da usare per Google e i tuoi visitatori. Se il sito web non è organizzato, gli utenti non saranno in grado di trovare le informazioni o i prodotti di cui hanno bisogno. È probabile che lo lascino e accedano al sito dei tuoi competitors.

Local SEO: cos’è, perché è importante, come ottenere un buon posizionamento

Il blog serve? Le conseguenze del Blog, come aumentare il traffico

Un blog è davvero importante? Dipende da ciò che si vuole ottenere. Se sei interessato ad aumentare il traffico verso il tuo sito web, allora sicuramente un blog può aiutarti, ma devi sapere come scrivere il post perfetto, cosa rende un post “attraente” e come scrivere un post che attira l’attenzione attraverso i motori di ricerca.

Profili aperti sui social network: i principali vantaggi

Uno dei modi migliori per migliorare la salute del tuo sito web è renderlo più interessante per i tuoi visitatori. Pianificando attentamente le tue pagine sui social media con un gran numero di post interessanti e un attraente piano editoriale, puoi migliorare lo stato di salute del tuo sito web e allo stesso tempo aumentare il tuo posizionamento nei motori di ricerca.
 

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Parlami del tuo progetto, ti farò un preventivo gratuito per la realizzazione.

Perché scegliermi per realizzare il tuo sito web a Bergamo e provincia?

Guarda le caratteristiche principali dei siti internet che ho realizzato, il posizionamento SEO, sono web responsive, personalizzati, utilizzano diverse tipologie, sono innovativi, hanno un approccio funzionale e importantissimo, utilizzano i migliori CMS.

Una case history di successo

Il Residence Villa Valsi voleva aumentare la quantità di visitatori. Ecco cosa è successo quando ho rifatto questo sito web ottimizzandolo lato SEO. In un solo mese, 31.832 persone hanno effettuato ricerche, come riportato da Google.

www.residencevillavalsi.com

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Sono un web designer, quindi non dovrai affrontare i costi di una web agency.

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Roberto Zanoni

Freelance • Web designer • SEO