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Posizionamento siti web Bergamo

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Posizionamento siti web Bergamo

Il posizionamento di successo di siti web a Bergamo dipende da diversi fattori importanti. È impossibile discuterli approfonditamente in un articolo, ma diamo uno sguardo a quali sono i principali. Ricorda, per un lavoro professionale, avrai bisogno di un bravo web designer.

Indice dei contenuti

8 consigli per posizionare il tuo sito internet a Bergamo

Se hai un sito web, allora dovresti cercare di posizionarlo in cima alle ricerche di Google, Yahoo e Bing. Se non lo avete ancora fatto, ecco alcuni consigli su come farlo.

Cosa vuol dire posizionare il sito web

Il posizionamento è il processo di rendere il tuo sito più visibile nei motori di ricerca. In particolare, è l’ottimizzazione di un sito web per apparire il maggior numero possibile di volte nella prima pagina dei risultati (come definito da Wikipedia).

Il lavoro di un web designer è quello di utilizzare tutto ciò che ha a disposizionei motori di ricerca e tutti gli altri canali di accesso degli utenti alla vostra rete, al fine di aumentare la visibilità del proprio sito.

Posizionarsi significa diventare un’autorità, che aumenterà la tua credibilità e migliorerà l’immagine del tuo marchio.

Prima di tutto fai un'analisi del mercato e dei competitor

Il sito web deve essere in grado di soddisfare le esigenze di business dell’azienda e deve essere adattato al mercato, al pubblico di destinazione e agli obiettivi aziendali. Dovrebbe essere progettato secondo queste linee guida e la strategia di marketing dovrebbe essere adatta all’azienda e al suo settore.Un business plan online è un primo passo cruciale nel processo di creazione di una nuova attività. 

In primo luogo, dovrebbe essere effettuata un’analisi di mercato dettagliata, seguita da un’analisi della concorrenza, integrata dalla definizione degli obiettivi e dal posizionamento.

Il primo passo nella creazione di un sito Web è definire l’intera strategia del sito Web, inclusi tutti gli aspetti relativi al contenuto e alla struttura del sito Web. Pertanto, la prima cosa da fare per ogni cliente è creare un’analisi di mercato completa e dettagliata.

Il prossimo passo è sviluppare controlli completi del sito web, inclusi standard di codifica, ottimizzazione dei motori di ricerca, test e analisi di usabilità. Successivamente, compila un documento di specifica funzionale per discutere la formulazione della strategia di marketing dell’azienda. Infine, avvia il processo di sviluppo del sito web dell’azienda.

Imposta la strategia SEO per la prima pagina su Google!

Per posizionarsi in alto nell’indice di Google (la maggior parte delle persone lo usa come principale motore di ricerca) è necessario creare contenuti di alta qualità basati su specifiche parole chiave per le quali il tuo sito web può essere trovato. I contenuti di qualità saranno pubblicati sul sito web rispettando tutte le regole e le procedure per il SEO (Search Engine Optimization). I motori di ricerca analizzeranno il tuo sito nei minimi dettagli e solo se il lavoro è stato fatto correttamente lo mostreranno nei risultati di ricerca delle parole chiave su cui hai lavorato.

Dovresti prestare attenzione alla differenza tra indicizzazione e posizionamento. Sono due operazioni separate. Il posizionamento riguarda la posizione organica occupata da un sito web durante la ricerca sui motori di ricerca, mentre l’indicizzazione determina l’inclusione nell’indice di internet per il contenuto di un sito.

Keyword Research, trova le migliori parole chiave

Perché la ricerca per parole chiave è così importante? Solo perché senza di esso, il tuo pubblico di destinazione non troverà mai il tuo sito web.

Una delle parti più importanti (ma spesso trascurate) di una strategia SEO è la ricerca di parole chiave. È come avere una mini mappa mentale delle parole e delle frasi che le persone usano quando effettuano ricerche su Internet.

Devi esplorare il tuo mercato di riferimento e come usano i motori di ricerca i tuoi clienti: quali termini digitano su Google quando cercano prodotti, servizi, attività e argomenti specifici? Cosa sperano di trovare? La creazione di un elenco di parole chiave garantisce che il contenuto del tuo sito Web possa attirare traffico di alta qualità.

Dovresti prestare attenzione alla differenza tra indicizzazione e posizionamento. Sono due operazioni separate. Il posizionamento riguarda la posizione organica occupata da un sito web durante la ricerca sui motori di ricerca, mentre l’indicizzazione determina l’inclusione nell’indice di internet per il contenuto di un sito.

Scopriamo cosa cercano veramente i vostri clienti

Prima di scrivere una sola parola nel sito web, è necessario sapere quali parole o frasi stanno portando le persone al tuo sito. Questo ti darà le munizioni necessarie per scrivere il testo di vendita più efficace sul web. Le parole chiave sono ciò che i motori di ricerca usano per trovare i tuoi prodotti o servizi. Se usate quelle giuste, i motori di ricerca vi ricompenseranno dandovi una posizione più alta nelle pagine dei risultati. La ricerca delle parole chiave è un passo importante nella creazione di una strategia SEO eccezionale.

La ricerca delle parole chiave è il fondamento di tutte le campagne di internet marketing di successo. Conoscere le parole che la gente usa per trovare ciò che vendi ti darà una preziosa tabella di marcia da seguire quando crei il testo per il tuo sito web o le tue campagne pubblicitarie.

Eseguendo continuamente split test A/B, l’azienda può garantire che il proprio sito Web e altre comunicazioni di marketing siano il più efficaci possibile. Uno dei modi più semplici per capire cosa cercano le persone è utilizzare lo strumento gratuito di Google AdWords.

Definisci l'architettura del sito

La struttura di un sito web definisce come è organizzato il contenuto al suo interno. Questa struttura è chiamata “albero”. Se il tuo sito web deve avere successo, la creazione del sito web e la progettazione dell’architettura dell’informazione sono due attività chiave che devono essere completate correttamente.

Vantaggi della struttura ad albero

Il vantaggio principale è che la struttura ad albero rende il sito facile da usare per Google e i tuoi visitatori. Se il sito web non è organizzato, gli utenti non saranno in grado di trovare le informazioni o i prodotti di cui hanno bisogno. È probabile che lo lascino e accedano al sito dei tuoi competitors.

Local SEO, perché è importante, come ottenere un buon posizionamento

Ci sono anche molte aziende sul web che offrono i loro prodotti o servizi solo in una specifica area geografica. Un esempio comune di una ricerca locale sarebbe se stai cercando un ristorante entro un certo raggio da dove ti trovi. Un altro esempio potrebbe essere la ricerca di un idraulico vicino a te. Quindi, come si fa a trovare queste aziende “locali”?

Come ottenere un buon posizionamento Local SEO

Ci sono diversi fattori che possono aiutare a migliorare il posizionamento locale del tuo sito web. La SEO locale implica l’utilizzo di strategie on-site e off-site per migliorare il posizionamento del tuo sito web nella ricerca locale. Il servizio “Google My Business” è stato creato da Google plus nel 2014. Ti permette di aggiungere foto, recensioni, mappe e altro alla tua pagina Google+ per la tua attività. Puoi imparare come iniziare qui: https://support.google. Questo è un luogo dove professionisti e aziende possono creare profili personali che contengono tutti i dettagli della loro attività. Queste informazioni verranno quindi inserite in Google Documenti. Avere un profilo dettagliato e utile per la ricerca locale ti aiuterà a posizionarti più in alto nei motori di ricerca. Specifica dettagli come orari di funzionamento, servizi speciali, informazioni di contatto, recensioni e qualsiasi altra cosa che sarebbe utile per le persone che fanno ricerche locali. Se vuoi ottimizzare il tuo sito web per l’uso su smartphone o tablet, questa è una delle cose più importanti che devi fare. Questo vi darà una posizione più alta nei risultati della ricerca locale. Se non stai fornendo informazioni via cellulare stai perdendo vendite. Punto. Alcuni consigli su come ottimizzare il tuo sito per la località scelta. Ottimizza il tag title, la meta description, tag H1 e H2, immagini, il testo e  le Url.

Il link building (probabilmente l’elemento più importante nel SEO locale)

Il link building è il processo per ottenere che altri siti web si colleghino al tuo. Non importa quanto sia grande il tuo sito web se nessuno lo collega! Collegare il tuo sito web ad altri siti è una parte importante per rendere il tuo sito più popolare. Si chiama link building. È importante fornire contenuti di alta qualità perché anche Google li cerca.

Le conseguenze del blog, come aumentare il traffico

Un blog è davvero importante? Dipende da ciò che si vuole ottenere. Se sei interessato ad aumentare il traffico verso il tuo sito web, allora sicuramente un blog può aiutarti, ma devi sapere come scrivere il post perfetto, cosa rende un post “attraente” e come scrivere un post che attira l’attenzione attraverso i motori di ricerca.

Profili aperti sui social network: i principali vantaggi

Uno dei modi migliori per migliorare la salute del tuo sito web è renderlo più interessante per i tuoi visitatori. Pianificando attentamente le tue pagine sui social media con un gran numero di post interessanti e un attraente piano editoriale, puoi migliorare lo stato di salute del tuo sito web e allo stesso tempo aumentare il tuo posizionamento nei motori di ricerca. Da Facebook a Instagram, da Twitter a Linkedin.


Adesso sono in prima pagina su Google per molte keywords

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Roberto Zanoni

Roberto Zanoni

Freelance • Grafico • Web designer
Dal 1980