Clicky

Realizzazione siti Internet Bergamo
Soluzioni vincenti per le tue esigenze!

realizzazione siti internet Bergamo

Fortunatamente, Internet ha cambiato in meglio il modo di operare delle aziende. Se volete promuovere la vostra attività e vendere i vostri prodotti online, la cosa migliore è creare un sito web. Troverete molte soluzioni per la realizzazione di siti internet a Bergamo.

 

Indice dei contenuti

Un sito web è una sorta di vetrina online che le persone possono visitare per conoscere la vostra attività, i suoi prodotti e servizi e trovare il modo di contattarvi.

Un sito web ben progettato permette agli utenti di capire molto rapidamente chi siete e cosa fate. Inoltre, dà loro accesso a ulteriori informazioni su di voi e consente loro di fissare un appuntamento con voi o di acquistare qualcosa online.

Se state cercando aiuto per creare un sito web per la vostra attività a Bergamo, continuate a leggere! Creare un sito web non è un compito facile: ci sono molti aspetti da considerare prima di aprire un negozio online.

In questo articolo vi daremo alcuni consigli utili su come creare un sito web a Bergamo e vi elencheremo alcuni dei migliori creatori di siti web della zona, in modo che possiate iniziare a creare il vostro oggi stesso!

 

Qual è il primo passo per creare un sito web?

Prima di dedicarsi alla progettazione del sito web, è necessario delineare gli obiettivi aziendali.

Questo vi aiuterà a prendere decisioni sul design, l’aspetto e l’atmosfera del vostro sito web.

Ecco alcune domande da considerare quando si delineano gli obiettivi aziendali per il sito web:

  • Chi è il vostro pubblico di riferimento?
  • Cosa vogliono dal vostro sito web?
  • Cosa fanno i vostri concorrenti?
  • Come vi differenziate da loro?
  • Quali sono i vostri obiettivi di branding e di marketing?
  • Quali contenuti includere nel vostro sito web?
  • Come farete arrivare il traffico al vostro sito web?

Definire gli obiettivi aziendali

A seconda della natura della vostra attività, potreste avere determinati obiettivi che dovrebbero essere raggiunti dal vostro sito web.

Questi obiettivi possono essere l’aumento della notorietà del marchio, l‘acquisizione di nuovi contatti o l’incremento delle vendite.

Qualunque siano i vostri obiettivi, essi devono riflettersi nel design e nei contenuti del vostro sito web.

Consapevolezza del marchio

Un sito web ben progettato è un eccellente strumento di marketing che vi permette di mostrare il valore offerto dal vostro marchio.

Permette inoltre di aumentare la notorietà del marchio facendo conoscere meglio gli obiettivi e i valori della vostra azienda.

Generazione di contatti

Il vostro sito web dovrebbe essere dotato di moduli per la generazione di contatti, come quelli per le prenotazioni, che consentano alle persone di mettersi in contatto con voi con facilità.

Incremento delle vendite

Dovrebbe anche essere facile per le persone acquistare prodotti o iscriversi a servizi online. – Potete utilizzare il vostro sito web per far conoscere le vostre offerte commerciali, offrire opzioni di prenotazione e consentire l’acquisto di prodotti online.

 

Decidere la piattaforma

Poiché il vostro sito web è il volto della vostra attività, dovete assicurarvi che sia facile da usare e visivamente accattivante.

Ci sono molte piattaforme che potete usare per costruire il vostro sito web, ma la scelta dipende dal tipo di sito che volete creare.

Se volete creare un sito web semplice che vi permetta di pubblicare post sul blog e di coinvolgere i visitatori con i social media, allora un sito web con sistema di gestione dei contenuti (CMS) è un’ottima opzione.

I siti web CMS sono facili da aggiornare e mantenere e sono molto convenienti.

Se desiderate un sito web più avanzato che vi consenta di creare un negozio di e-commerce, inviare newsletter e creare moduli per i contatti, allora dovreste prendere in considerazione un sistema di gestione dei contenuti con un carrello della spesa.

 

Scegliete un tema e personalizzatelo

Quando scegliete un tema, assicuratevi che rifletta il vostro marchio e che sia facile da navigare.

Ci sono anche molti creatori di siti web che permettono di personalizzare il tema e di aggiungere i propri elementi.

Potete anche scegliere di costruire un sito web personalizzato da zero. I siti web personalizzati sono unici e possono essere costruiti per soddisfare le vostre specifiche esigenze aziendali.

Tenete presente che la costruzione di un sito web personalizzato può essere costosa e richiedere molto tempo, quindi potreste prendere in considerazione l’idea di assumere un’azienda di sviluppo web che vi aiuti.

Se decidete di scegliere un tema preconfezionato, cercate di renderlo vostro personalizzando gli elementi in modo che riflettano la vostra attività.

 

Aggiungere più funzionalità e caratteristiche

Dopo aver scelto un tema e costruito un sito web di base, potete aggiungere funzionalità e caratteristiche che vi aiuteranno a portare più traffico al vostro sito e a renderlo più facile da usare.

L’aggiunta di un blog è un ottimo modo per coinvolgere i visitatori e far risaltare il vostro sito web. Potete anche utilizzare il vostro blog per fornire contenuti di valore relativi alla vostra attività e al vostro marchio.

Potete anche rendere il vostro sito più facile da usare installando, moduli per la generazione di contatti, un chatbot.

Aggiungere video e immagini è utile per attirare maggiormente l’attenzione sul vostro sito.

 

Consigli per la creazione di un sito web a Bergamo

Coerenza con il marchio

Stabilite una presenza coerente del marchio. Il vostro sito web è un riflesso del vostro marchio, quindi dovreste assicurarvi che rifletta i valori e gli obiettivi generali della vostra azienda.

Una presenza coerente del marchio può anche aiutarvi a guadagnare fiducia e autorità nel vostro settore.

Includete contenuti utili.

È più probabile che i visitatori rimangano e tornino sul vostro sito se trovano i contenuti utili e facili da navigare.

Mantenete la semplicità

Non dovete sovraccaricare i vostri visitatori con troppe informazioni.

Assicuratevi che il vostro sito web contenga informazioni di base sulla vostra azienda e sulle sue offerte.

SEO oriented

Assicuratevi che il vostro sito abbia un piano di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

BBB o TRUST

Installate simboli di fiducia. Potete anche installare simboli di fiducia come il sigillo BBB o il sigillo TRUSTe per dimostrare che il vostro sito web è sicuro per i clienti.

CRO

Installate un piano di ottimizzazione del tasso di conversione (CRO).

Usabilità

Assicuratevi che il vostro sito web sia facile da usare, che permetta alle persone di trovare facilmente ciò che cercano e che contenga informazioni di contatto pertinenti.

 

Conclusione

Ora che sapete cosa cercare in un costruttore di siti web, potete trovare quello più adatto alla vostra attività.

I siti web sono un ottimo modo per condividere le informazioni con i clienti esistenti e potenziali e possono aiutarvi a costruire credibilità e autorità nel vostro settore.

Quando decidete di scegliere un costruttore di siti web, assicuratevi di scegliere un fornitore che offra funzioni facili da usare, un’assistenza clienti utile e reattiva e piani economicamente vantaggiosi.

Con il sito web giusto, potrete attirare più clienti, aumentare la notorietà del marchio e migliorare la soddisfazione dei clienti.

 


Adesso sono in prima pagina su Google per molte keywords

Condividi l’articolo:
Roberto Zanoni

Roberto Zanoni

Freelance • Grafico • Web designer
Dal 1980