fbpx

Web designer Bergamo

Web designer

Table of Contents

Se cerchi un bravo web designer a Bergamo per la progettazione e realizzazione di siti web, è bene essere consapevoli dei vari fattori che ne determinano l’affidabilità e il successo. Quando si parla di esperienza utente del vostro sito web, tutto si riduce a una cosa: gli utenti trovano il vostro sito? Il sito è coinvolgente e facile da usare? In caso contrario, probabilmente non rimarranno abbastanza a lungo per vedere cosa avete da offrire. Per questo motivo è necessario assicurarsi che l’esperienza utente del vostro sito sia di alto livello. In questo post discuteremo di diversi modi per trovare il web designer perfetto per la vostra azienda. Anche se vi sembra di non sapere nulla di siti web o di designer, troverete il modo!

Chi è il web designer

Il web designer è una persona che crea siti web. A seconda dell’azienda e del progetto, può assumere anche il ruolo di sviluppatore web o di stratega dei contenuti web. Per questo motivo è importante sapere di cosa hai bisogno prima di iniziare i colloqui con i designer. Se hai bisogno di uno sviluppatore, non vorrai assumere un designer che crea anche codice. Ciò potrebbe creare problemi di comunicazione in cui entrambe le parti non capiscono cosa stanno facendo gli altri membri del team. Se non siete sicuri della posizione da ricoprire, l’assunzione di un designer a tutto tondo è probabilmente la soluzione migliore.

Anzitutto metti a fuoco l’obiettivo del tuo sito

Determina cosa vuoi che il tuo sito web faccia per te. Qual è il tuo obiettivo? È una pagina di vendita online? Un modo per far conoscere la tua azienda? Un mezzo per raccogliere informazioni dai visitatori? Vuoi posizionare il tuo sito su Google? Oppure vuoi raggiungere un target di persone specifiche?

Come scegliere il professionista

Il primo pensiero è che si tratta necessariamente di un esperto di grafica e programmazione. In realtà, perché sia qualificato a fare questo lavoro, non basta avere queste competenze, i professionisti sono diversi tra loro. Per scegliere con attenzione, devi valutare il budget a disposizione, la esigenza di personalizzazione dell’immagine del tuo sito web, le tue capacità nel gestire i progetti o semplicemente la zona in cui ti trovi.

Assumere un web designer: cosa cercare nei colloqui con i candidati

Prima di assumere un designer, assicuratevi di intervistare almeno tre candidati. In questo modo avrete un buon campione dei tipi di designer che potrete assumere. Inoltre, vi aiuterà a valutare il livello di esperienza e lo stile di comunicazione di ciascun designer. Ecco alcune domande da porre durante i colloqui. Al termine dei colloqui, avrete un’idea abbastanza precisa del designer più adatto alla vostra azienda.

Chiedete esempi di progetti passati

I designer parleranno molto del loro processo, di come amano lavorare e del tipo di clienti con cui preferiscono lavorare. Sono tutte informazioni importanti da avere, ma non sono quelle che alla fine faranno la differenza nella vostra decisione di assunzione. Ciò che determina la vostra decisione sono gli effettivi siti web a cui i designer hanno lavorato in passato. I progettisti potrebbero presentare uno o due progetti a cui hanno lavorato per un cliente. Se lo fanno, chiedete l’URL per vedere il lavoro svolto. Se non lo fanno, chiedete loro perché, è un segnale di allarme. Vedere ciò che un designer ha effettivamente prodotto in passato, è l’unico modo per sapere se è adatto alla vostra azienda.

Controllate il loro portfolio per l’esperienza dell’utente

Il vostro sito web è valido quanto l’esperienza che offre agli utenti. Il modo migliore per valutare la qualità dell’esperienza utente prodotta da un designer è guardare i suoi lavori passati e vedere come gli utenti interagiscono con essi.

Esperienza utenti

  • La pagina si carica rapidamente?
  • I menu sono intuitivi?
  • Le pagine hanno un aspetto professionale?

Ci sono elementi di design non professionali o semplicemente non buoni?

  • Ecco alcuni elementi di design da controllare: –
  • Il menu di navigazione: Ha un flusso intuitivo?
  • È facile per gli utenti trovare esattamente ciò che stanno cercando?
  • È cliccabile o statico?
Un buon menu di navigazione è cliccabile, ha un flusso intuitivo e consente agli utenti di trovare facilmente le informazioni che cercano.

Il contenuto è ben scritto?

  • È coinvolgente?
  • Che aspetto ha?
  • È facile da leggere?
  • Ci sono errori di ortografia o di grammatica?

Il web design

  • Ha un aspetto professionale?
  • È accattivante?
  • Trasmette il messaggio giusto?
Sebbene questi siano solo alcuni elementi da verificare, vi daranno un’idea abbastanza precisa del fatto che un designer produca o meno buone esperienze utente.

Ricerca di organizzazioni che si sono servite del designer in passato

Quando intervistate i designer, chiedete se hanno lavorato con aziende simili alla vostra. In caso affermativo, chiedete i loro dati di contatto. Questo vi aiuterà a prendere una decisione di assunzione più informata. Inoltre, avrete l’opportunità di parlare con altre persone che si sono servite del designer in passato. È un modo eccellente per valutare lo stile di comunicazione e la personalità di ciascun designer. Che si tratti di un’e-mail, di una telefonata o di un incontro di persona, sarete in grado di farvi un’idea reale di ciascun designer. Queste informazioni vi aiuteranno a restringere notevolmente la scelta di assunzione.

Chiedete informazioni sul loro processo di progettazione dell’interfaccia utente

Che aspetto ha il processo del designer?
  • Qual è l’ordine delle operazioni dal loro punto di vista?
  • Qual è la sequenza generale degli eventi dal momento in cui ricevono un nuovo progetto fino alla sua consegna?
  • Quanto tempo pensano di impiegare per ogni progetto?
  • Che tipo di software utilizzano?
  • Con quale frequenza incontrano i clienti?
  • Offrono revisioni?
È importante conoscere il processo di un designer. Questo vi aiuterà a tenere il polso del progetto. Saprete cosa aspettarvi dal designer e il designer saprà cosa aspettarsi da voi.

Web designer Bergamo e provincia, conclusione

Trovare il web designer giusto per la tua attività è essenziale. Se non siete sicuri di come trovare il designer giusto, non preoccupatevi. Questo post dovrebbe aiutarvi a capire cosa dovreste cercare se avete bisogno di siti web per professionisti Bergamo o siti web provincia Bergamo. Ricordate che il designer è una delle persone più importanti del vostro team. Assicuratevi quindi di trovare il designer giusto per la vostra azienda! Se scegli un buon professionista, otterrai un ottimo lavoro, risultati sorprendenti, ottimizzati per tutti i tipi di dispositivi e sarai in prima pagina su Google. Questi sono gli elementi base di un sito web di successo.

Tags :

Web designer

Condividi se ti piace :

Roberto Zanoni

Roberto Zanoni

Freelance • Web designer • SEO